Chi siamo
Correva l’anno 2005 quando per la prima volta ho scoperto l’esistenza del Cane lupo cecoslovacco. Avevo 19 anni e frequentavo assiduamente un allevamento di cavalli arabi. La mia attenzione in quel momento era focalizzata su tutt’altro, ma ricordo ancora il primo viaggio in allevamento ad accompagnare un’amica, l’emozione che provai nel trovarmi al cospetto di un animale così maestoso e affascinante… all’epoca ero la felice proprietaria di una femmina di Labrador e di cinofilia ne masticavo veramente poco, ma giurai che prima o poi avrei avuto un CLC. All’epoca non conoscevo tutte le peculiarità della razza, sapevo solo che doveva essere mio, ma per fortuna i tempi non erano ancora maturi.
Infatti è stato solo nel 2010, pochi mesi dopo la morte di Milla, compagna di giochi ed avventure, che grazie al sostegno di Alberto, allora il mio compagno ed oggi mio marito, abbiamo deciso di iniziare questa avventura. Questa volta ci eravamo informati a dovere, avevamo letto tutto il leggibile, cartaceo e online, eravamo andati a trovare i possessori di CLC della zona, insomma non avevamo lasciato nulla al caso, ci avevano detto che avremmo portato a casa un piccolo diavolo, che avrebbe distrutto qualsiasi cosa, che avrebbe cercato di sfidare la nostra autorità e mettere a ferro e fuoco la casa, ma nonostante tutto non vedevamo l’ora di provarci… così a marzo 2010 è arrivata Sram.
Fin dall’inizio abbiamo capito che non sarebbe stato facile, ma anche che non era quel “demonio” che ci aspettavamo. Come ci avevano consigliato l’abbiamo fin da subito portata ad “addestramento” cominciando ad appassionarci a quello che è il mondo del “lavoro”, così un po’ per gioco abbiamo iniziato con la ricerca dispersi in superficie. Con il tempo la curiosità ci ha portato a frequentare le esposizioni di bellezza dove abbiamo conosciuto tanti amici che ci hanno invogliato ancora di più ad approfondire questa splendida razza. Con le esposizioni, che sono diventate presto un’occasione per rivedere gli amici lontani e per passare un weekend in compagnia, sono arrivati i primi risultati e così, dopo un inizio a tentoni, Sram ha iniziato a collezionare i primi titoli e noi ad addentrarci sempre di più in questo folle mondo.
Così ormai catturati dal vortice a dicembre 2012 è arrivato Veyron, il “Maschio” che Alberto tanto sognava. L’inizio è stato un po’ burrascoso, la principessa di casa non riusciva a capire cosa quel “piccolo” esserino peloso volesse da lei, ma lui non si arrendeva… è entrato in casa come ci fosse sempre stato e le si è messo accanto, sicuro che quello fosse il posto giusto per lui… A gennaio 2014 sono nati i primi cuccioli di Sram e così abbiamo deciso di allargare la famiglia, perché si sa, i Clc sono come i lamponi, uno tira l’altro. Al branco si è aggiunta così Arya, la prima nata, la più piccola, la più dolce, ma allo stesso tempo la più testarda… L’anno dopo è arrivata anche Nymeria. A quel punto la nostra sistemazione cittadina in centro a Udine non era più adeguata alle nostre e loro esigenze e così dopo una lunga ricerca abbiamo trovato quella che è tutt’ora la nostra “tana”. Negli ultimi anni ci siamo dedicati a rendere la nostra nuova abitazione a prova di CLC, a mobilio ed arredi abbiamo preferito pali e reti in modo da creare uno spazio sicuro in cui possano esprimersi liberamente. Attualmente abbiamo sette cani che vivono solitamente in branco sia gli spazi esterni che la nostra abitazione, organizzata a loro misura. Questo tipo di gestione, abbastanza distante dalla consueta idea di allevamento, ci permette di rispettare e valorizzare la natura sociale del Cane Lupo Cecoslovacco e di provvedere ad una corretta stimolazione dei cuccioli.
Tutte le nostre cucciolate nascono, per scelta, in ambiente domestico per garantire ai cuccioli le attenzioni necessarie e una corretta socializzazione nei confronti dell’uomo fin dai primi giorni di vita. Già a pochi giorni dalla nascita, quando la madre lo reputa opportuno, i cuccioli iniziano ad entrare in contatto con i vari membri del branco che concorrono attivamente nella loro crescita ed educazione. La stessa cura che dedichiamo ai nostri cani ed ai nostri cuccioli la riserviamo anche ai futuri proprietari, con i quali negli anni si sono creati veri e propri rapporti di amicizia. Una volta ceduto il cucciolo ci fa piacere seguirne lo sviluppo fisico e caratteriale e mettere a disposizione la nostra esperienza per risolvere i piccoli o grandi problemi che possono insorgere nella convivenza con il nostro nuovo amico a quattro zampe.
Per noi il cane è a tutti gli effetti un membro della famiglia, deve poterci accompagnare dalle escursioni in montagna agli aperitivi in centro città. Per questo è necessario che sia ben educato e socializzato. Quello che ci piacerebbe selezionare nei nostri cuccioli è un compagno che mantenga morfologicamente le caratteristiche e la somiglianza al lupo che ci hanno tanto affascinato, caratterialmente equilibrato che facilmente si adatti alla vita nella società in cui viviamo. Un cane che possa trasmettere ai suoi futuri proprietari l’amore per la libertà e la natura come ha fatto Sram con noi, ma che allo stesso tempo si adatti alla vita urbana, permettendo ai suoi nuovi proprietari di portarlo ovunque, dal ristorante alle ferie. Insomma ci piacerebbe che chi acquista uno dei nostri cuccioli si ritrovi, come è capitato a noi, in un mondo di cui non si può più fare a meno…
Perché in fondo il Cane lupo Cecoslovacco non è un cane, ma uno stile di vita.
Annalisa & Alberto