Il Cane Lupo Cecoslovacco
(Ceskoslovensky Vlciak)
FCI Standard N° 332 / 03.09.1999
ORIGINE: Ex Repubblica Cecoslovacca
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 03.09.1999
UTILIZZO: cane da lavoro
Storia
Nel 1955 nella repubblica Cecoslovacca, nazione ancora unita, ebbe inizio un esperimento biologico tra il pastore tedesco e il lupo, con lo scopo di verificare se si riuscisse a migliorare la salute, la resistenza, la tenacia dei cani da lavoro presso la Guardia di confine di Libìjovice. Di primaria importanza era riuscire ad ottenere dei buoni ibridi predisposti all'addestrabilità e all'utilità. Aspetto fisico e la morfologia erano considerati di secondaria importanza. Fu così che Karel Hartl, ingegnere e colonnello dell’esercito cecoslovacco, diede inizio a questa selezione utilizzando i soggetti presenti nell’allevamento della caserma frontaliera, in territorio oggi ceco.
Standard
- Classificazione F.C.I.
- Breve cenno storico
- Aspetto generale
- Proporzioni importanti
- Comportamento - carattere
- Testa
- Regione del cranio
- Regione del muso
- Collo
- Corpo
- Coda
- Arti
- Passo
- Mantello
- Taglia
- Difetti
Carattere
Il Cane Lupo Cecoslovacco è vivace, molto attivo, resistente, apprende con facilità, le sue reazioni sono molto veloci. Impavido e coraggioso. Sospettoso ma non attacca senza un motivo. Particolarmente fedele al padrone. Resistente alle condizioni atmosferiche più avverse ed è universalmente utilizzabile.
Per comprendere a piano le molte sfumature del carattere del Clc è necessario innanzitutto partire dal comportamento del suo progenitore, il lupo, visto che da lui ha ereditato i suoi istinti selvatici che, rispetto ad altre razze canine, sono ancora molto forti.